2° PREMIO NAZIONALE DI POESIA ‘LA STAFFETTA’ per Opere Edite e Inedite. Prorogati i termini di Scadenza bando al 30 settembre 2020

Causa le note vicende legate all’emergenza sanitaria, nella speranza di contare su una folta partecipazione e soprattutto di poter tenere la cerimonia di premiazione senza limitazioni di spostamento da territorio a territorio, si allega il bando riveduto coi nuovi termini di partecipazione.


PREMIO NAZIONALE DI POESIA ‘LA STAFFETTA’
II Edizione 2019 per Opere Edite e Inedite
Scadenza 30 SETTEMBRE 2020

SCARICA/LEGGI IL PDF DEL BANDO (157 Kb)

I) BANDO E FINALITÀ’ DEL PREMIO

Il Presidente della Sezione A.N.P.I. di Castel Bolognese (RA) Lucio Borghesi indice la seconda edizione del Premio Letterario “La Staffetta” allo scopo dì celebrare le staffette partigiane, donne eroiche e disarmate che, durante la Resistenza, portarono, a rischio della propria vita, messaggi, armi e rifornimenti alle formazioni partigiane impegnate nella lotta alla tirannide nazi-fascìsta.

La celebrazione del Premio e la relativa cerimonia di premiazione avrannoluogo,in data ancora da decidere e sulla base della possibile situazione sanitaria, indicativamente nei primi giorni del mese di novembre 2020, presso la Sala Consiliare del Comune di Castelbolognese (Ra) in Piazza Bernardi n.1. La data sarà comunque tempestivamente comunicata a tutti i partecipanti

II) PARTECIPAZIONE

Il Premio è rivolto a SINGOLE POESIE INEDITE o EDITE (cartaceo o e-book) relative a qualsiasi anno di pubblicazione, È d’obbligo per i Partecipanti la maggiore età.

Il Premio si articola in una sezione unica: saranno ammesse poesie (da un minimo di 2 a un massimo di cinque) incentrate su temi civili e a tema libero.

§ i singoli componimenti non dovranno superare i 35 versi cadauno ed essere scritti su singoli fogli doc-Word, SENZA NESSUN SEGNO DI RICONOSCIMENTO a parte il titolo

Le opere Inviate non verranno restituite.

III) QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Ad ogni Autore – che potrà presentare da un minimo dì due a un massimo di cinque opere – è richiesto, quale contributo e quota di partecipazione al Premio, di devolvere € 20 (Venti).

La somma di Euro 20,00 va versata tramite bonifico bancario al seguente Iban: IT86 O084 6267 5300 0000 5032 898 Intestato a A.N.P.I, SEZIONE DI CASTEL BOLOGNESE presso B.C.C. ROMAGNA OCCIDENTALE DI CASTEL BOLOGNESE (RA), causale: Premio Nazionale di poesia La Staffetta.

Le quote versate a titolo di quota d’iscrizione, verranno utilizzate per le attività democratiche e antifasciste della Sezione Anpi di Castel Bolognese e per finanziare eventuali ulteriori premi da assegnare ai concorrenti del presente Concorso.

IV) INVIO DEGLI ELABORATI (Scegliere una sola modalità)

a) Gli elaborati comprensivi della documentazione richiesta potranno essere spediti in busta idonea, entro e non oltre il 18 maggio 2020, data di scadenza del Premio e termine ultimo utile per la partecipazione (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: A.N.P.I C/O CIRCOLO ARCI VIA EMILIA INTERNA N. 137 48014 CASTEL BOLOGNESE (RA) specificando “Premio Nazionale di Poesia ‘La Staffetta’ 2018”

b) Oppure entro la stessa data (scelta preferibile) inviare quanto richiesto tramite posta elettronica all’indirizzo [email protected] con oggetto “Premio Nazionale di poesia ‘La staffetta’ 2020” indicando la sezione cui ogni singola opera viene iscritta.

Per motivi organizzativi si chiede cortesemente di non aspettare gli ultimi giorni per l’invio a mezzo posta o e-mail che sia.

V) DATI, LIBERATORlA E RESPONSABILITA’

Ogni Autore contestualmente agli elaborati, deve inviare firmata una scheda-liberatoria con i propri dati (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, e-mail, recapito telefonico., titolo degli elaborati, sezione di partecipazione) per l’autorizzazione all’uso dei propri componimenti, sulla quale sia esplicitato “Dichiaro che quanto proposto al Premio Nazionale di Poesia La Staffetta sono esclusivo frutto della mia creatività e del mio ingegno” (inediti) e/o gli estremi della pubblicazione da cui sono estratte (editi).

I dati verranno utilizzati solo per ottemperare alle richieste del presente bando e trattati nel rispetto dell’attuale normativa vigente in materia di privacy e non verranno ceduti in nessun modo a terze partì, né per finalità differenti dal Premio stesso.

Ogni Autore è responsabile di temi e contenuti inviati a proprio nome. Il Premio non è responsabile di eventuali danni I offese arrecati a terze parti e di eventuali plagi. L’Organizzazione si riserva di escludere componimenti i cui contenuti vengano ritenuti offensivi o che contengano / rechino contenuti che violino le finalità del presente Bando.

Accedono al Premio tutti i plichi o le e-mail a seconda del mezzo di spedizione scelto, contenenti / recanti tutte le seguenti richieste da parte dell’organizzazione del Premio, ovvero:

a) da due a cinque poesie inedite e/o edite di 35 versi massimo ciascuna scritte ciascuna su singolo doc-Word con titolo e sezione, senza nessun segno di riconoscimento;

b) scheda-liberatoria firmata contenente i dati richiesti (cognome, nome, indirizzo, recapito e-mail, numero telefonico, luogo e data di nascita, titolo degli elaborati, sezione di partecipazione) dell’ Autore e sua dichiarazione di autenticità;

c) fotocopia (posta tradizionale) o copia (e-mail) della ricevuta del versamento della quota di partecipazione,

VII) LAVORO DELLA GIURIA

a) Tra tutto il materiale pervenuto in tempo utile, la Giuria decreterà una rosa di finalisti.

b) I finalisti verranno avvisati per tempo e resi noti sulla pagina Facebook soltanto con il titolo (o, in assenza di questo, con la citazione del primo verso) dei componimenti giudicati favorevolmente.

c) SOLTANTO DURANTE LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE verranno resi noti i nomi dei vincitori delle due sezioni.

d) Si porta, altresì, a conoscenza dei Partecipanti la composizione della Giuria:

Presidente della Giuria: Lucio Borghesi.

Membri della Giuria: Flavio Almerighi (segretario senza diritto di voto), Prof.ssa Anna Maria Curci, Prof. Leonardo Altieri, Prof.ssa Annalisa Rodeghiero, Prof.ssa Alfonsina Caterino, Antonio Bianchetti.

e) Pena l’esclusione dal Concorso, i partecipanti sono invitati a non contattare in nessun modo e con nessun mezzo i Giurati. Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile.

VIII) PREMI E RICONOSCIMENTI:

Ai premiati (Primo classificato e Premio Speciale La Staffetta per la poesia civile) saranno consegnati trofei in ceramica artistica di Faenza opera dell’artista Ivana Stanghellini. I premiati sono tenuti a presenziare alla cerimonia, solo i finalisti saranno personalmente avvertiti,

§ Gli elaborati vincitori e finalisti andranno a costituire l’Antologia del Premio in formato e-book scaricabile gratuitamente su blog e siti che verranno segnalati anche tramite e-maìl.

IX) NOTIZIE INERENTI IL PREMIO

a) Gli Autori finalisti e vincitori al Premio verranno informati tempestivamente attraverso telefono e posta elettronica senza essere portati a conoscenza del relativo piazzamento con cortese richiesta di non divulgare la notizia prima della cerimonia di premiazione.

b) Ogni notizia inerente il Premio sarà pubblicata su “LA STAFFETTA”, la pagina Facebook del Premio.

c) In occasione della cerimonia di premiazione, sarà presentato l’e-book antologico della prima edizione del Premio e sarà inaugurata l’epigrafe coi versi del vincitore assoluto dello scorso anno.

***

Il presente Bando si compone di nove punti (I – IX) che ogni Autore accetta all’atto di partecipazione al “PREMIO NAZIONALE DI POESIA ‘LA STAFFETTA’ – II Edizione 2020 per Opere Edite e Inedite” con l’invio delle proprie Opere. Ogni invio non corrispondente a quanto sopra espresso non sarà ritenuto valido.

***

Per qualsiasi informazione: [email protected]
Aggiornamenti e notizie in progress sul blog: https://anpicastelbolognese.altervista.org
e sulla pagina Facebook dedicata al premìo.