L’ANPI indice un bando per una short graphic novel sull’eccidio Villa Rossi. Scadenza bando 16 maggio 2022

BANDO GRAPHIC NOVEL SULL’ECCIDIO DI VILLA ROSSI

ANPI sez. Livio Poletti

con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Castel Bolognese

Scadenza 16 Maggio 2022

>> Scarica il bando in formato PDF (153 Kb)
>> Scarica la domanda di partecipazione: Formato Word (15.1 Kb) oppure Formato PDF (149 Kb)

I) BANDO E FINALITA’ DEL PREMIO

La Sezione A.N.P.I. “Livio Poletti” di Castel Bolognese (RA) indice un bando per selezionare una short graphic novel (breve romanzo a fumetti) dedicata alla vicenda dell’eccidio di Villa Rossi (17 dicembre 1944), a favore di una commemorazione degli avvenimenti e a favore della memoria storica del paese nel 78° anniversario dell’accaduto.

L’iniziativa è promossa in stretta collaborazione con il Comune di Castel Bolognese all’interno delle iniziative volte a celebrare la Liberazione dal nazifascismo e più in generale al valorizzare la memoria storica del Novecento (L.R. 3/2016), l’ANPI intende rivolgersi a illustratori con l’obiettivo di portare a pubblicazione opere meritevoli per originalità e qualità della sperimentazione nella grafica e nel linguaggio.

Le opere, nella coerenza con il tema storico proposto dal presente bando, dovranno essere fumetti inediti di non fiction, cioè essere opere che raccontino fatti reali con lo stile del romanzo grafico. Le vicende oggetto di illustrazione dovranno essere primariamente quelle relative all’eccidio di Villa Rossi, nonché a fatti, situazioni e accadimenti inerenti il secondo conflitto mondiale nel territorio di Castel Bolognese e più in generale del territorio romagnolo (entrata in guerra dell’Italia fascista, avanzata delle truppe alleate, lotta di Liberazione da parte delle squadre partigiane, sofferenze patite dalla popolazione che nel 2006 valsero a Castel Bolognese la medaglia d’argento al merito civile, ecc.).

Al termine della selezione dell’illustratore o del gruppo di illustratori nelle modalità di seguito descritte, la realizzazione dell’opera dovrà avvenire in tempo utile per la sua stampa entro novembre 2022, con l’obiettivo di giungere a una presentazione pubblica il 17 dicembre 2022 (anniversario dell’eccidio di Villa Rossi). Tutti gli oneri di stampa del volume saranno sostenuti dal Comune di Castel Bolognese, che gestirà direttamente la realizzazione cartacea e la sua distribuzione a titolo gratuito alla popolazione di Castel Bolognese in numero di copie non inferiori a 100.

II) PARTECIPAZIONE, ORIGINALITA’ DELLE OPERE E LORO UTILIZZO

La partecipazione è gratuita ed è rivolta a illustratori professionisti o amatoriali di qualsiasi nazionalità e di età maggiore di anni 18 al termine di scadenza del presente bando (16 maggio 2022). Se le illustrazioni sono realizzate da più persone, dovrà essere specificato un unico referente per l’iscrizione, che verrà contattato dall’ANPI per tutte le comunicazioni relative al bando. Sono ammessi alla partecipazione anche gruppi scolastici ed universitari, senza limitazione di numero di partecipanti, fermo restando il possesso da parte di ciascun componente di tutti i requisiti e il fatto che ogni autore potrà partecipare con una sola opera.

I partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale presentato per la domanda di selezione e per quanto verrà successivamente realizzato, dichiarando di essere autori delle opere presentate, che tali elaborati non violano la normativa vigente in materia di diritto d’autore e contestualmente sollevando e manlevando espressamente l’ANPI da eventuali richieste di risarcimento provenienti, a qualsiasi titolo, da terzi.

Nell’eventualità di tavole risultate già edite (apparse su pubblicazioni cartacee o e-book o su pagine social pubbliche quali Facebook, Instagram, Pinterest, ecc.) ne verrà dichiarata l’esclusione. Non è da considerarsi “edizione” e di conseguenza non comporta l’esclusione la pubblicazione su un proprio blog o pagina social media personale di estratti del progetto, chiaramente riconoscibili come tali e non fruibili come opera autonoma.

I partecipanti riconoscono all’ANPI e al Comune di Castel Bolognese il diritto a riprodurre le proprie opere su manifesti, pieghevoli o altri stampati relativi alla commemorazione dell’eccidio di Villa Rossi, nonché su qualsiasi altro supporto utile esclusivamente alla promozione della stessa. L’ANPI si impegna a citare e far citare l’autore in ognuno di questi casi. L’illustratore selezionato dal presente bando riconosce al Comune di Castel Bolognese la facoltà di riprodurre e distribuire a titolo gratuito la propria opera nelle forme precedentemente descritte.

Fatto salvo quanto premesso in merito ai fini promozionali, i diritti d’autore dei progetti e delle illustrazioni candidati restano in capo agli autori e non potranno pertanto essere utilizzati, modificati, estrapolati o riprodotti salvo diverso specifico accordo scritto fra le parti.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme e le disposizioni contenute nel presente bando, spettando all’ANPI il giudizio finale e insindacabile su casi controversi non puntualmente ed espressamente disciplinati.

III) CARATTERISTICHE DELLA GRAPHIC NOVEL E DOCUMENTAZIONE UTILE ALLA SELEZIONE (BOZZETTO, CURRICULUM E MODULISTICA)

La selezione dell’illustratore avverrà sulla base di:

a) un bozzetto di una tavola della graphic novel proposta;

b) una relazione sintetica di accompagnamento che illustri come si articolerebbe la narrazione da rendere nella graphic novel;

c) del curriculum vitae, che sarà da presentare preferibilmente in formato europeo e in modo tale da poter comprendere eventuali pregresse esperienze professionali o studi sia in merito ai temi oggetto della realizzazione che nello specifico a tecniche di realizzazione grafica (pittura, design, ecc.).

La graphic novel dovrà obbligatoriamente avere il seguente formato e soluzione grafica: dimensioni base 15,5 cm, altezza 24 cm, in formato PDF pronto alla stampa, in bianco e nero (no tavole a colori), e la realizzazione finale dovrà essere ricompresa fra le 30 e le 50 tavole. Sono ammesse tutte le tecniche illustrative (acrilico, collage, penna, matita, grafite, pastello a olio, scratchboard, stampa calcografica, digitale e tecnica mista, ecc.);

Qualora il materiale presentato per la selezione risultasse incompleto o non corrispondente ai formati richiesti, ferma restando la possibilità per l’ANPI di segnalare eventuali mancanze prima della scadenza del bando quale forma di soccorso istruttorio, il partecipante sarà successivamente escluso dal concorso.

In fase di presentazione della documentazione dovranno essere prodotti i seguenti elementi / documenti:

  • n. 1 tavola di bozzetto;

  • breve relazione scritta di accompagnamento;

  • curriculum vitae (tutti i partecipanti qualora opera di gruppo);

  • domanda di partecipazione compilata e sottoscritta (da tutti i partecipanti qualora opera di gruppo);

  • copia di documento di riconoscimento (carta di identità o patente) (di tutti i partecipanti qualora opera di gruppo).

I dati forniti verranno utilizzati solo per ottemperare alle richieste del presente bando; le modalità con la quale verranno trattati i dati personali contemplano la loro registrazione e confronto in sede di valutazione delle domande di partecipazione; i dati non verranno ceduti o comunicati in nessun modo a terze parti, né per finalità differenti dal bando stesso. Il titolare del trattamento è l’ANPI sezione Livio Poletti di Castel Bolognese (RA) e per esercitare i propri diritti l’interessato può rivolgersi agli indirizzi riportati in calce al presente bando.

L’ANPI e il Comune di Castel Bolognese in apposito documento allegato al presente bando mettono a disposizione copia di congrua documentazione storiografica inerente ai temi oggetto della graphic novel, di cui al punto I.

IV) MODALITA’ DI SELEZIONE

I bozzetti della graphic novel verranno selezionati da una apposita Giuria di n. 5 membri successivamente individuata dal Presidente dell’ANPI e composta da esponenti dell’ANPI stesso, da un rappresentante dell’Amministrazione Comunale, da rappresentanti di altre associazioni (culturali, di promozione sociale, combattentistiche e dei reduci, ecc.) e da esperti di storia locale.

Le scelte della Giuria – secondo insindacabile giudizio – saranno orientate a valutare i bozzetti e i curriculum vitae premiando i seguenti elementi:

  • qualità della realizzazione grafica e valore artistico;

  • originalità del linguaggio utilizzato e grado di innovazione;

  • attinenza ed accuratezza dei riferimenti storiografici, fotografici e documentaristi in generale;

  • aderenza ai valori promossi dall’ANPI;

  • pregressa esperienza dell’illustratore (in termini professionali o di studio dei contenuti della realizzazione).

La Giuria redigerà una graduatoria generale di merito, identificando al primo posto il vincitore o la vincitrice del concorso. È facoltà della Giuria attribuire eventuali menzioni di merito debitamente motivate, ulteriori rispetto alla selezione del vincitore. La Giuria si riserva di escludere opere i cui contenuti vengano ritenuti offensivi o che violino le finalità del presente bando.

V) INVIO DEGLI ELABORATI

L’invio degli elaborati e di tutta la documentazione richiesta dovrà avvenire in una delle seguenti modalità:

a) tramite spedizione postale, in busta idonea, entro e non oltre il 16 maggio 2022, data di scadenza del bando e termine ultimo utile per la partecipazione (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: A.N.P.I. C/O CIRCOLO ARCI VIA EMILIA INTERNA N. 137 48014 CASTELBOLOGNESE (RA) specificando “Bando graphic novel Villa Rossi 2022”;

oppure

b) tramite posta elettronica, anche non certificata, entro la stessa data, all’indirizzo [email protected] in oggetto “Bando graphic novel Villa Rossi 2022” – SCELTA PREFERIBILE

Tutte le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti e le copie delle opere inviate per la selezione in formato cartaceo o digitale non saranno rispedite ai mittenti.

VI) PREMIO

L’illustratore selezionato riceverà 700,00 (settecento) euro di premio in denaro, nelle forme di una collaborazione occasionale, da corrispondere al netto dell’eventuale ritenuta d’acconto IRPEF, tramite bonifico bancario all’avvenuta consegna definitiva dell’elaborato complessivo, nelle modalità di cui al successivo punto VII.

L’illustratore selezionato riceverà altresì n. 10 copie del volume edito dal Comune di Castel Bolognese, a titolo gratuito.

L’ANPI si riserva il diritto di sospendere l’iniziativa e di non procedere alla pubblicazione qualora la partecipazione dei concorrenti non raggiunga un numero sufficiente oppure i lavori presentati non siano considerati meritevoli di selezione, o per qualsiasi altra motivazione che l’ANPI e la Giuria riterranno valida.

VII) REALIZZAZIONE DELLA GRAPHIC NOVEL E TEMPISTICHE SUCCESSIVE ALLA SELEZIONE

La selezione della graphic novel vincitrice e le tempistiche di realizzazione della pubblicazione scritta si prevede avvengano con il seguente cronoprogramma:

  • 1 aprile 2022 – apertura delle candidature;

  • 16 maggio 2022 – termine di scadenza del presente bando;

  • 1 giugno 2022 – individuazione dell’illustratore selezionato;

  • 12 settembre 2022 – consegna delle bozze dell’elaborato grafico: tali bozze saranno esaminate dalla Giuria di cui al precedente punto IV e saranno formulate eventuali richieste di correzione o integrazione in forma scritta;

  • 31 ottobre 2022 – consegna definitiva dell’elaborato grafico – tavole graphic novel: seguirà predisposizione da parte del Comune di Castel Bolognese (editore della pubblicazione) della veste grafica definitiva, nonché l’individuazione della copertina e di eventuali premesse scritte;

  • 17 dicembre 2022 – anniversario dell’Eccidio di Villa Rossi e presentazione pubblica del volume.

Per eventuali esigenze non programmabili le scadenze precedentemente descritte potranno essere eventualmente posticipate dall’ANPI, fermo restando i 5 mesi di tempo per la predisposizione delle tavole da parte dell’illustratore selezionato.

VIII) NOTIZIE INERENTI AL BANDO

L’illustratore selezionato sarà informato tempestivamente attraverso telefono e posta elettronica, mentre ogni notizia inerente il Premio sarà pubblicata sulle pagine social e sul sito web dell’ANPI e del Comune di Castel Bolognese.

***

Il presente Bando si compone di otto punti (I – VIII) che ogni autore accetta all’atto di partecipazione al “BANDO GRAPHIC NOVEL SULL’ECCIDIO DI VILLA ROSSI” con l’invio della propria opera. Ogni invio non corrispondente a quanto sopra espresso non sarà ritenuto valido.

***

Per qualsiasi informazione: [email protected]

Aggiornamenti e notizie in progress sul blog:   https://anpicastelbolognese.altervista.org


DOCUMENTAZIONE STORIOGRAFICA:
  • Sito “La Storia di Castel Bolognese” di Andrea Soglia, in particolare pagina “L’eccidio di Villa Rossi” e la banca dati sulle vittime civili di guerra, e più in generale tutti i contributi sulla Seconda Guerra Mondiale
  • L’eccidio di villa Rossi a Biancanigo, memoria letta il 17 dicembre 1984 nella chiesa di S. Pietro apostolo in Biancanigo in occasione del 40° anniversario, a cura di Stefano Borghesi (Pdf – 4.96 Mb).
  • Stralci su Eccidio di Villa Rossi e sulla Squadra di Pronto Soccorso, a firma di Michele Montanari e Tristano Grandi, in “Fronte italiano: c’ero anch’io. Volume primo: La popolazione in guerra” a cura di Giulio Bedeschi, 1987, pp. 414 – 418. (Pdf – 2.37 Mb)
  • Castelbolognese dal fascismo alla liberazione. A cura del Comitato per le celebrazioni del Trentennale della Resistenza, 1975. (Pdf – 50.5 Mb)
  • Testimonianze e documenti della resistenza a Castelbolognese. A cura del Comitato unitario antifascista per la difesa dell’ordine democratico, 1981. (Pdf – 17.82 Mb)
  • Ricordi, a cura di Lina Montanari (sopravvissuta all’eccidio) (Pdf – 9.48 Mb)